Play Top

La rivoluzione verde

Soluzioni per "vivere con meno", doc disponibile su Play RSI

  • 10 maggio 2022, 15:20
  • 23 giugno 2023, 19:08
La rivoluzione verde
  • ©ZDF 2021

Scienziati e imprenditori sono alla ricerca di soluzioni sostenibili, per la produzione di cibo e di energia. In Germania un sistema di riciclaggio a livello regionale mira a utilizzare i resti di cibo, le larve della mosca soldato nera e i pesci in acquacoltura per raggiungere questi scopi.

Gli scarti provenienti da un mulino vengono utilizzati da Wolfgang Westermeier e Thomas Kühn, per nutrire le larve che ingrassano i pesci dell'allevamento poco distante. Il 90% di soia e farina di pesce importati in Unione Europea sono destinati all'allevamento e provocano deforestazione in altre parti del mondo. Le larve delle mosche rappresentano una soluzione con un impatto nettamente minore. L'ecologo Stefan Bringezu, dell'Università di Kassel, in Germania, analizza le conseguenze della coltivazione di prodotti agricoli su scala globale: tecnicamente si parla di "conversione dei terreni".

Secondo le analisi dello studioso, in Germania viene sfruttata una superficie di 50 milioni di ettari per il consumo di prodotti agricoli, a fronte di una superficie interna di tre volte inferiore. È altrove nel mondo, che vengono sfruttati i terreni mancanti. Ridurre l'estensione delle superfici sfruttati per la coltivazione, attraverso la coltura aeroponica, però, necessita una tecnologia che divora molta energia. Le soluzioni proposte dai ricercatori, ad oggi, non riescono ad essere economicamente concorrenziali, e a volte nemmeno ecologicamente competitive.

Il Giardino di Albert, attraverso questo documentario, mostra diverse soluzioni messe in campo per raggiungere una maggiore sostenibilità, di cui la prima e più immediata è la riduzione dei consumi. Secondo gli autori, ridurre gli sprechi non è sufficiente: "dobbiamo abituarci a vivere con meno".

Ti potrebbe interessare