Play Top

Radio Days IV

10 radiodrammi dedicati a profili di grandi donne

  • 12 aprile 2020, 18:14
  • 23 giugno 2023, 14:50
  • SOCIETÀ
  • Radiodrammi
  • CULTURA
Maria Callas

Maria Callas nel 1959

  • Keystone
Di: Maria Chiara Fornari

Quarta pagina che rsi.ch/cultura propone per invitare all'ascolto di una scelta di storie per la radio, produzioni del settore Radiodramma RSI già andate in onda a Rete Due e disponibili sul sito web on demand.

Ci concentriamo qui sui radiodrammi che raccontano storie di grandi figure femminili.
Ad un anno dal secondo grande sciopero delle donne in Svizzera, presentiamo qui molti spunti di riflessione per ricordare le vite e le opere di alcune tra le maggiori voci dell'arte e del pensiero declinati al femminile. Per delineare una piccola, ma importante storia degli sforzi e della fatica delle donne a vedere riconosciuti i loro diritti più fonadamentali.

Le nostre 10 proposte di radiodrammi al femminile:

1. I digiunatori - Dodici episodi per attraversare il pensiero di Simone Weil, l'intellettuale forse più geniale del ventesimo secolo, raccontata in un percorso esistenziale fortemente segnato dall'incontro con Dio e attraversato dalla geniale indomabile determinazione di una donna, sempre tesa alla ricerca della verità.

2. Nel buio delle parole - Virginia Wolf, non solo una grande narratrice, saggista e attivista britannica, ma un simbolo della lotta per la parità dei diritti tra i sessi, morta suicida nel 1941. In 12 puntate il suo percorso esistenziale ed artistico.

3. Clara Schumann - Un originale radiofonico sulla straordinaria storia di una donna al centro della fertile vita culturale europea della seconda metà dell'ottocento: Clara Wieck Schumann.

4. Quando le stelle cadono - Sette episodi sulla storia della più grande voce della lirica del novecento. La vita e la passione per il canto di Maria Callas raccontate dalla sua domestica.

5. Io in te, tu in me - Sei episodi sulla vita di Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein, tra le principali voci della letteratura romantica inglese.

Il difficile percorso dell’emancipazione femminile in Svizzera, attraverso il racconto della vita di 5 donne della Svizzera italiana:

Ti potrebbe interessare