Eventi

Anteprima Paul Nizon: scrittore ribelle

Domenica 12 dicembre, Cinema LUX art house Massagno, 20.00

  • Cinema
  • Social
  • Luganese
NizonGrab__1.20.1.jpg

Il film Scrittore ribelle, coproduzione RSI Pacte per Ventura Film, sarà presentato in anteprima domenica 12 dicembre al LUX Art House di Massagno, ore 20.00, alla presenza del regista Cristoph Khün e dei produttori. Un documentario che racconta la radicale ricerca del senso dell vita dello scrittore svizzero Paul Nizon (nato a Berna nel 1929), che a Parigi è diventato quello che era, „quello che era destinato“ ad essere.

SINOSSI

“Scrittore ribelle” è ispirato al viaggio di Paul Nizon verso i propri limiti. Cominciando dagli anni ‘60, quando il romanziere ancora senza successo e padre di famiglia si guadagnava da vivere a Zurigo con il lavoro giornalistico pieno di critiche provocatorie alla patria, questo film mostra la sua partenza dalla Senna e la sua svolta nella metropoli francese.- A Parigi, Nizon ha raggiunto un’autoliberazione radicale, a seguito della quale il suo sogno di un’esistenza poetica si è avverato.

Il cuore del film è l'avventura umana di Nizon in un angusto appartamento nel cortile di casa, dove ha trascorso i primi anni a Parigi e ha fatto il punto della sua vita. Anche se era stato celebrato come un importante autore tedesco poco prima all' età di 48 anni, preferisce ricominciare da capo in un paese straniero. In un oscuro nascondiglio, una sorta di stazione di confine, ha faticato ad arrivare all'altra sua vita poetica, nella vita e nella morte. Il tempo doloroso è finito quando improvvisamente il futuro con tutte le speranze di un nuovo inizio era a portata di mano.Al centro del film c'è l'ormai novantenne Paul Nizon che, in modo autoironico e diretto, fornisce intuizioni sulla sua vita e sul suo lavoro. Il risultato è il ritratto intimo di un grande outsider letterario, per il quale l'audacia della vita e della scrittura si fondono in un'unica opera d'arte.