Eventi

Arti liberali: spazio con Beatrice Venezi e Mario Botta

Arti_liberali

Dopo gli incontri su Scienza, Natura, Linguaggio e Matematica, sabato 24 aprile Arti liberali, giunto al suo quinto appuntamento, ragiona e si confronta sul tema degli Spazi, fisici e sonori, e lo fa grazie a due personaggi di fama mondiale: il direttore d'orchestra Beatrice Venezi e l’architetto Mario Botta.

Ideato dal direttore artistico del LAC Carmelo Rifici e realizzato in collaborazione con RSI Radiotelevisione Svizzera, il progetto Arti liberali si interroga, in occasione del quinto incontro, sui legami tra musica e architettura, discipline storicamente annoverate tra le arti liberali.

Gli ospiti

Le prospettive da cui affrontare il rapporto tra musica e architettura sono molteplici; il luogo in cui avverrà la conversazione, la Sala Teatro del LAC, spazio deputato all'esecuzione e all'ascolto musicale, ne è il valore aggiunto. Tra i grandi protagonisti dell'architettura mondiale, Mario Botta,
e il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, tra le più giovani donne alla guida di un'orchestra europea, dialogheranno sui diversi modi di intendere lo spazio fisico e lo spazio sonoro; sulla creazione di paesaggi sonori e su come essi, oggi, siano parte di una più ampia riflessione della relazione tra architettura, arte, suono, natura. Modererà l’incontro Sandra Sain, Responsabile Produzione RSI Rete Due.

L'incontro si terrà sabato 24 aprile alle ore 18:00 esclusivamente in modalità diretta streaming sul sito www.luganolac.ch e sui canali social del LAC.