La prima serata musicale proposta da RSI alla Rotonda by La Mobiliare di Locarno 77 si apre con l’energia travolgente dei Lampa Sexta Feira: un viaggio tra ritmi lontani, sonorità reggae e roots music brasiliana. A seguire, l’esibizione del carismatico cantante, autore e compositore svizzero Bastian Baker, che porterà sul palco – con la sua chitarra – canzoni folk dalla melodia coinvolgente.
ore 21.00 - LAMPA SEXTA FEIRA
Brasiliano di nascita, bedigliorano di adozione, Dom Lampa insieme a Daniel Bagutti alla batteria e Marco Lastella al basso, formano un trio musicale fuori dall’ordinario, i Lampa Sexta Feira. Grazie alle sonorità reggae e della roots music brasiliana, i loro concerti diventano viaggi alla scoperta dei luoghi, delle tradizioni, della cultura e della musica carioca. Le radici del ritmo sono ben radicate nel frontman del gruppo, rafforzandosi con le storie e il vissuto che racconta nella sua musica fino a fiorire in un’esplosione di energia travolgente.
ore 22.00 - BASTIAN BAKER
L’aria è quella dell’eterno ragazzo, ma Bastian Baker ha già alle spalle oltre 10 anni di carriera nel mondo della musica. L’autore, compositore, editore, interprete e produttore di Losanna ha saputo affermarsi sulla scena internazionale come artista sincero e sorprendente. Il carismatico Bastian armato di chitarra e canzoni folk dalle melodie coinvolgenti e arrangiamenti intelligenti, è esploso sulla scena internazionale come artista sincero e inaspettato. 2000 concerti in più di 50 Paesi in 5 continenti: festival prestigiosi come Montreux Jazz Festival (CH), Summer Sonic (JP), Francofolies (FR), luoghi rinomati come l’Olympia di Parigi, il Blue Note di Tokyo, l’Hallenstadion di Zurigo e la Jamsil Arena di Seoul e aperture di concerti di artisti di fama mondiale come Shania Twain. Numeri da circo come quelli che ha davvero realizzato in quasi due anni di tournée con il Circo nazionale svizzero Knie. Ispirandosi al mondo che lo circonda e continuando il confronto con grandi professionisti del settore, Bastian arriva a una maturità musicale tale da permettersi e permetterci di assaporarne l’essenza, nel suo “Solo Acoustic Tour”.
RSI sarà inoltre presente per l’occasione all’interno della Rotonda con delle attività proposte da RSI KIDS e un gioco sulle colonne sonore. Vi aspettiamo!
A tutta musica!
RSI La RSI 06.08.2024, 12:08