(RSI - L.Daulte)
ago 3
ago 13

La RSI al 75° Locarno Film Festival

Da mercoledì a sabato, Locarno

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

RSI si presenta quest'anno al Locarno Film Festival con alcune novità, a partire dallo Spazio RSI completamente reinventato: si tratta di una struttura che sarà installata in uno dei punti di maggior transito, sulla Piazza Remo Rossi, accanto al PalaCinema. Dal 3 al 13 agosto lo Spazio RSI accoglierà i festivalieri, farà da cornice a Il Quotidiano e sarà il laboratorio per i workshop promossi da wetube. Dallo Spazio RSI trasmetteranno in diretta le tre reti radio, con momenti di svago e approfondimento.

Altra novità in vista è Pardo tardi, trasmissione televisiva che andrà in onda ogni sera intorno alle 23.10 su LA 1: oltre ai servizi giornalistici sui concorsi e sulla piazza e ai servizi di Cult+ sulle personalità passate da Locarno negli anni, ci saranno le “Cartoline dal futuro”, ovvero cortometraggi d’autore firmati da undici registi svizzeri e internazionali prodotti dal Locarno Film Festival e SSR. Questi corti saranno proiettati prima in Piazza Grande e, la sera stessa, trasmessi in tv all'interno del Magazine insieme ai "videodiari di Xiaolu Guo". La regista cinese, premiata con il Pardo d’oro nel 2009, seguirà il festival giorno per giorno, filmando e montando.

Per quanto riguarda la programmazione radiofonica, Moira Bubola e Alessandro Bertoglio del Centro Competenza Cinema RSI, cureranno diverse trasmissioni sulle tre reti.
Rete Uno proporrà Speciale Festival - Locarno 75​, in onda tutti i giorni dallo Spazio RSI (3-13 agosto, ore 18.30). Su Rete Due ci sarà Diderot a Locarno, sempre in diretta da Piazza Remo Rossi dalle ore 17.00 (3-11 agosto) e con due puntate bilingui il venerdì 5 e 12 agosto grazie alla partecipazione della trasmissione Vertigo di RTS. Rete Tre invece proporrà un'ampia fascia quotidiana in diretta dallo Spazio RSI tra le 14 e le 17 per tutta la durata del festival. 

A completamento della copertura televisiva su LA 1Il Quotidiano avrà tutti i giorni dal 3 al 13 agosto uno Speciale sul festival in diretta dal nuovo Spazio RSI di circa 20 minuti.

canali social RSI riporteranno ciò che accade al Festival con i linguaggi propri: Cult+​ con un focus sul pubblico giovane che ama e/o studia il cinema; FacebookInstagram e il Play RSI​ proporranno diversi servizi a seconda degli ospiti e degli eventi culturali legati all'academy e al Basecamp o brevi recensioni dei film in concorso; Spam si orienta a coloro che frequentano Locarno non esclusivamente per la programmazione cinematografica.

Wetube propone invece due workshop di mezza giornata dedicati ai giovani creativi digitali che si terranno da professionisti nello Spazio RSI: TikTok e il mondo dei media (3 agosto) e Greenscreen e video social (4 agosto). La partecipazione è gratuita ma su iscrizione al sito rsi.ch/eventi.

Su rsi.ch​, oltre ai contenuti di informazione e di approfondimento a cura del Newsdesk RSI, sabato 13 agosto dalle 15.00, in diretta streaming, la cerimonia di premiazione Pomeriggio dei Pardi.​

Infine, per celebrare il 75. Locarno Film Festival, la RSI in collaborazione con Play SuisseRTS ​SRF, ha prodotto un documentario sulla storia di uno fra i più longevi festival cinematografici al mondo. Si intitola Locarno confidential e andrà in onda martedì 2 agosto su LA 1 alle 21.05: Lorenzo Buccella e Chris Guidotti hanno raccolto aneddoti e immagini, intrecciato interviste e materiali d’archivio, per raccontarci un percorso lungo 75 anni.

Ma non è tutto... quattro concerti firmati RSI in Rotonda

​RSI proporrà nella Rotonda by La Mobiliare quattro concerti in due date: sabato 13 agosto Naomi Lareine apre la serata alle 20.00 per poi lasciare il palco a Prya RaguDomenica 14 si esibirà il cantautore Elias Bertini e a seguire i ritmi vibranti dei The Bluebeaters, la band torinese in auge dal 1994.
Alla Rotonda si preannuncia una grande festa!

Ritroverete gli artisti sul sito RSI alla sezione Musica e sulle frequenze di Rete Tre a settembre.​ 
Scopri la line-up completa della Rotonda 2022 sul sito del Locarno Film Festival​

 

Partner

Correlati