Per la seconda serata musicale proposta da RSI alla Rotonda by La Mobiliare di Locarno 77 farà tappa in Svizzera, nel bel mezzo del suo tour estivo, una voce a noi cara: il cantautore italiano Ermal Meta, che interpreterà i suoi successi e i brani tratti dal suo ultimo album Buona fortuna.
Dopo il DJ set targato Rete Tre, salirà sul palco l’ospite speciale, l’artista del momento Nemo, che ha rappresentato la Svizzera all’ultima edizione dell’Eurovision e la cui vittoria ha conquistato gli amanti della musica di tutta Europa: porterà a Locarno alcuni dei suoi singoli di maggiore successo, tra i quali anche The Code.
ore 21.00 - ERMAL META
“Fortuna” è la parola che in questo momento meglio rappresenta Ermal Meta: “Buona Fortuna” è infatti il titolo del suo nuovo album, ma soprattutto Fortuna è il nome della sua bimba appena nata. Ermal Meta ci ha abituati a viaggi nei sentimenti umani più profondi, quelli a volte anche scomodi e pieni di cicatrici come quelle su cui ha costruito ali bellissime che lo hanno fatto volare alto nella musica e nella vita. In un volo liberatorio da un passato crudo e che non ci ha mai nascosto, fatto di un’infanzia plumbea in Albania e in cui sua madre è riuscita a squarciare il cielo di azzurro-Italia. Duro lavoro, tanto studio, dedizione estrema alla sua passione viscerale hanno permesso a Ermal una produzione musicale ricchissima di canzoni dense e riconoscibili come “Piccola Anima”, “Non mi avete fatto niente”, “Vietato morire”, “Ragazza Paradiso” e tante altre che nella dimensione del concerto da lui tanto amata, si riempiono di significato ed emozione condivisa con il suo pubblico.
DJ SET RETE TRE - Il meglio della musica in onda su Rete Tre con DJ Raniero
ore 00.30 - NEMO
Nemo, rappresentate della Svizzera, è vincitore dell’Eurovision Song Contest del 2024. Con la sua “The Code” ha riportato la vittoria nei confini elvetici dopo ben 36 anni. Bienne è la sua città Natale e sin dall’infanzia si avvicina alla musica studiando violino, pianoforte e batteria. Il trasferimento a Berlino permette a Nemo di indagare la sua identità musicale e anche personale, scoprendosi una persona non binaria, ovvero che non si riconosce né nel sesso maschile, né in quello femminile, messaggio che ha voluto portare anche sul palco di Malmö sensibilizzando sull’argomento e sulla difesa dei diritti. Il suo era un talento ben conosciuto, tanto da aggiudicarsi diversi premi ai Swiss Music Awards, un talento che è esploso in tutta le sue sfumature che rendono un artista così eclettico e interessante. Il suo “Break The Code Europe Tour” è pronto, dunque, a rompere ogni codice.
RSI sarà inoltre presente per l’occasione all’interno della Rotonda con delle attività proposte da RSI KIDS e un gioco sulle colonne sonore. Vi aspettiamo!
A tutta musica!
RSI La RSI 06.08.2024, 12:08