Eventi

OSI al LAC - A. Schönberg, F. Schreker, F. Mendelssohn

Robert Trevino

Robert Trevino

Per il terzo concerto della stagione OSI al LAC, l’Orchestra della Svizzera italiana presenta giovedì 11 novembre 2021 un programma di grande fascino musicale e storico.

Sotto la bacchetta del celebre direttore d’orchestra americano di origini messicane Robert Trevino, verranno eseguite opere di Mendelssohn, Schönberg e Schreker, tutti e tre autori colpiti dalla persecuzione antisemita del ‘900.

Fu la cosiddetta “campagna contro l’Arte Degenerata” (Entartete Kunst, Entartete Musik), identificata soprattutto negli influssi del jazz e di un generico “bolscevismo” musicale, con cui si colpivano le tendenze più moderniste dell’arte tedesca. La ragione principale della persecuzione era razziale, determinata dalla comune etnia ebraica di molti degli autori presi di mira, come i tre eseguiti nel concerto diretto da Trevino, che conobbero destini differenti subendo uguale folle ferocia. Schönberg fu costretto ad emigrare in America; Schreker, privato di ogni diritto e del lavoro, morì a soli 55 anni; persino il defunto Mendelssohn fu vilipeso nella memoria, quando i fanatici antisemiti abbatterono la statua che la città di Lipsia aveva eretto in suo onore.

Orchestra della Svizzera italiana
Direttore
Robert Trevino

Arnold Schönberg
Verklärte Nacht, poema sinfonico in re minore op. 4

Franz Schreker
Kammersinfonie

Felix Mendelssohn
Sinfonia n.5 in re minore