Sarà un evento speciale dedicato alla memoria dell’Orchestra di musica leggera della RSI e degli altri storici complessi d’intrattenimento musicale del servizio pubblico radiotelevisivo nazionale.
La protagonista della serata sarà la New Radiosa, un ensemble di musicisti jazz della Svizzera italiana, che ha partecipato alla realizzazione di un documentario sulla storia dell’Orchestra Radiosa, prodotto dalla RSI. Insieme a loro, si esibiranno quattro solisti provenienti dalle diverse regioni linguistiche della Svizzera, offrendo al pubblico una performance musicale varia e coinvolgente.
L’Orchestra Radiosa ha segnato uno dei momenti più luminosi nella storia della musica della Svizzera italiana. Fondata nel 1940, ha svolto un ruolo fondamentale per cinquant’anni, diventando un punto di riferimento sia a livello locale che europeo nel campo delle “orchestre di musica leggera”. Uno dei suoi momenti più celebri risale al 1956, quando accompagnò Lys Assia, la cantante argoviese che vinse la prima edizione dell’Eurovision Song Contest con la canzone Refrain.
La serata sarà trasmessa in diretta su Rete Due e livestreaming, a partire dalle 20.30, all’interno del programma Pavillon Suisse, con la moderazione dei colleghi di RTS, SRF e RTR.
Inoltre, sarà proiettato in anteprima il documentario Quando la musica era Radiosa, diretto da Fabio De Luca e prodotto da Christian Gilardi, che racconta la storia dell’Orchestra. Il documentario si avvale di interviste d’archivio, testimonianze di musicisti che hanno fatto parte dell’orchestra, e la riproposizione di alcuni brani eseguiti da giovani musicisti jazz, restituendo così il ritratto di una realtà musicale di grande rilievo.
Programma della serata:
18.30 - Proiezione documentario “Quando la musica era Radiosa”
19.30 - Aperitivo
20.30 - Concerto New Radiosa
Il documentario andrà in onda su RSI LA 1 il 1° dicembre in Paganini, dalle 10.30