Eventi

Raccolta fondi per la Catena della Solidarietà

Solidarietà per i più deboli

Solidarietà per i più deboli

  • Keystone

La pandemia sta mettendo in difficoltà milioni di persone in tutto il mondo, danneggiando in particolare i più deboli. La Catena della Solidarietà, dopo aver concentrato i suoi sforzi sull’aiuto a chi è stato più colpito in Svizzera, il 22 ottobre, con la collaborazione della SRG SSR, terrà una giornata speciale di raccolta fondi per portare sostegno a livello internazionale. La campagna nazionale lanciata il 23 marzo finora ha permesso di riunire 42 milioni di aiuti, dei quali 35 già assegnati, mentre 7 lo saranno nel corso di questo mese. Sono stati sostenuti 150 progetti e 114 organizzazioni (11 nazionali e 103 regionali), che hanno così potuto aiutare oltre mezzo milione di residenti nella Confederazione.

La Catena della Solidarietà si è attivata a livello internazionale già all’inizio di luglio sbloccando 2 milioni di franchi dal suo fondo d’urgenza per sostenere gli aiuti delle sue organizzazioni umanitarie partner nei paesi estremamente poveri o in quelli nei quali la crisi del coronavirus ha conseguenze drammatiche sulla vita delle persone nei campi profughi, nelle baraccopoli e nei territori di guerra. Nove organizzazioni partner hanno prestato aiuto in 7 paesi sotto forma di campagne di informazione e prevenzione, preparazione dei rifugiati alla pandemia nei campi profughi (Bangladesh, Tanzania), posa di stazioni di lavaggio delle mani (Yemen, Burkina Faso, Haiti, Myanmar) oppure acquisto di materiale di protezione per il personale medico (Yemen, Haiti, Myanmar, Mozambico, Bangladesh, Tanzania). Ma i fondi non bastano.

Grazie alle donazioni che saranno riunite con la raccolta fondi "Coronavirus Internazionale" si potranno, ad esempio, fornire aiuti intermedi in denaro contante, alleviando così le conseguenze economiche negative per i gruppi di popolazione più poveri ed emarginati. Ma si porteranno aiuti anche nel settore dell’educazione, della formazione e della protezione per i bambini e le persone a rischio oppure per garantire il mantenimento dei servizi sanitari – cure e prevenzione – legati al Covid-19 e ad altri problemi di salute.

Come dare il proprio contributo

Chi vuole offrire il proprio contributo può farlo online sul sito della Catena della Solidarietà o tramite bonifico bancario sul conto postale 10-15000-6 con la menzione "Coronavirus Internazionale". Durante la giornata nazionale di solidarietà, verranno inoltre raccolte promesse di donazione al numero telefonico gratuito 0800 87 07 07 che sarà attivo dalle 7 alle 22.

Catena della solidarietà, raccolti 42 milioni

Telegiornale 12.10.2020, 14:30