Eventi

Sportech

Dal 25 al 27 gennaio 2023 l'ottava edizione delle giornate della scienza e della tecnologia applicate nello sport

Logo Sportech.jpg

Le giornate di Sportech, ovvero della scienza e della tecnologia applicate nello sport, tornano dopo tre anni al Centro sportivo nazionale della gioventù (CST) di Tenero. L'ottava edizione si svolgerà dal 25 al 27 gennaio 2023 ed è rivolta alle allieve ed allievi delle scuole medie, professionali e superiori con l’obiettivo di avvicinarli alla scienza e alla tecnologia attraverso lo sport in modo didattico e divulgativo.

I laboratori di Sportech possono essere raggruppati in sette macro aree che spaziano dalla biomeccanica e la fisica; la comunicazione; il corpo umano, la medicina sportiva e la fisiologia; i supporti tecnici; la neuroscienza e la psicologia; la riabilitazione e la prevenzione; le scienze d’allenamento, le scienze del movimento e l’alimentazione. Per ognuno di questi ambiti sono proposte attività didattiche accomunate da una forte componente interattiva che permette ai partecipanti di apprendere i concetti e le applicazioni tecnologiche nello sport in modo pratico e divertente.

La manifestazione è organizzata dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dal Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST), in stretta collaborazione con l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW), il Dipartimento Educazione, Cultura e Sport (DECS), l’Ente Ospedaliero cantonale (EOC) e beneficia del media partenariato della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI).

RSI sarà presente anche con il laboratorio TV Lab, un progetto che mostra al pubblico quali professioni e attività si celano dietro a una produzione televisiva. Gli allievi avranno la possibilità di visitare l’unità mobile con una guida esperta e di improvvisarsi cronisti sportivi, presentatori, tecnici audio e video, il tutto con l’aiuto di una mini troupe di professionisti RSI. In questo modo si avrà la possibilità di toccare con mano strumenti e tecniche utilizzati quotidianamente nel mondo televisivo.

RSI è Media Partner

Maggiori informazioni