Eventi

"Una dòna di nòst" - Serata pubblica Elsa Franconi-Poretti

Giovedì 1° giugno allo Studio 2 di Lugano-Besso, evento in collaborazione con RSI di presentazione del libro dedicato al teatro radiofonico

STORY-elsa_poretti_franconi.jpg

Evento in collaborazione con RSI per la presentazione del libro dedicato al teatro radiofonico di Elsa Franconi-Poretti "Una dòna di nòst", a cura di Franco Lurà, Guido Pedrojetta ed Enzo Pelli.

Elsa Franconi-Poretti (Lugano 1895-1995) fu tra le protagoniste ticinesi che conquistarono il diritto di voto e di eleggibilità delle donne. Personalità poliedrica, collaboratrice del Corriere del Ticino e dei programmi per la donna alla Radio, fu attiva in diverse società femminili e condusse una intensa attività politica. Poco nota è invece la sua attività di scrittrice per il teatro radiofonico per il quale ha scritto oltre 90 opere, in maggioranzadialettali. Una lacuna che verrà colmata dall’uscita del volume Elsa Franconi-Poretti UNA DÒNA DI NÒST contenente studi di Franco Lurà, Guido Pedrojetta, Enzo Pelli e Nelly Valsangiacomo, che sottolineano l’importanza dell’opera non solo da un punto di vista letterario, ma anche per lo studio del dialetto e la conoscenza della società ticinese del periodo tra il 1940 e il 1970.

Durante la presentazione interverranno gli autori e sarà possibile ascoltare una di queste commedie nella versione originale del 1961.
Sarà inoltre possibile acquistare il libro.

È gradita la prenotazione QUI