antipasti

"Tazin" di crema di cetrioli fresca con croccante di büscion al gin

  • Estate
  • Pranzo
  • Brunch
  • Cena
"Tazin" di crema di cetrioli fresca con croccante di büscion al gin
Di: Arianna Marcollo

Per preparare la crema di cetrioli:

  1. Pelare i cetrioli, eliminare i semi e tagliarli in pezzi grossolani.

  2. Riunire il tutto in un mixer oppure in una caraffa se si usa un frullatore a immersione e aggiungervi anche il pane tagliato in pezzi più piccoli rispetto ai cetrioli, aggiungere il resto degli ingredienti previsti escludendo l’olio extravergine di oliva e frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  3. A questo punto, aggiungere l’olio extravergine di oliva e continuare a frullare per emulsionare bene il tutto. Conservare in frigorifero fino al momento del servizio.

Per preparare il croccante di büscion al gin:

  1. Pelare, privare dei semi e tagliare a dadini il cetriolo.

  2. In un vasetto con chiusura ermetica versare il gin, aggiungere i dadini di cetriolo, chiuderlo e scuoterlo leggermente.

  3. Lasciar marinare il cetriolo per 1 ora a temperatura ambiente o più a lungo in frigorifero.

  4. In una ciotola lavorare e mescolare i büscion con 1 uovo, il pepe, il sale, la melissa tritata finemente e la scorza di lime fino a ottenere un impasto omogeneo. Se l’impasto resta troppo secco aggiungere un filo di olio extravergine di oliva.

  5. Versare i dadini di cetriolo in un colino e scolarli bene dal gin in eccesso, quindi aggiungerli all’impasto e mescolare.

  6. Formare delle piccole quenelle con l’impasto e passarle nella farina, poi nell’uovo precedentemente sbattuto leggermente con un pizzico di sale e finire nel pangrattato.

  7. Appoggiare le quenelle su una teglia foderata di carta da forno e cuocerle a 200°C per 7-10 minuti in forno ventilato. A seconda della consistenza dell’impasto le quenelle potranno rompersi al centro dopo circa 5 minuti di cottura, in questo caso, cuocerle ancora per 2 minuti.

  8. Una volta sfornate, i croccanti di büscion devono risultare croccanti fuori e morbidi all’interno.

Per comporre il piatto:

  1. Versare la crema di cetrioli fredda in 4 ‘tazin’ e decorare con le foglie di melissa.

  2. Appoggiare i croccanti di büscion su un’asse di legno o una lastra di ardesia e appoggiarla al centro del tavolo in modo che ognuno possa servirsi e accompagnare ai tazin.

Ricetta in breve - ‘Tazin’ di crema di cetrioli con croccante di büscion al gin

RSI Cuochi d'artificio 12.09.2017, 09:26