CHantipasti

“Manestra da lac” bregagliotta

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
“Manestra da lac” bregagliotta

“Manestra da lac” bregagliotta

Di: Christian Frapolli
  1. Ammollare le castagne almeno 12 ore in acqua fredda, quindi cuocerle in abbondante acqua leggermente salata e con 1 foglia di alloro fino a quando risulteranno ben cotte (in alternativa alle castagne secche utilizzare delle castagne precotte surgelate).

  2. Tagliare sottilmente il porro, il sedano rapa, la cipolla e tostare il tutto in una padella antiaderente con un filo di olio di semi.

  3. Aggiungere il riso al soffritto di verdure, continuare a tostare per qualche istante, quindi sfumare con 3 dl di brodo di verdura, 1 dl di vino bianco, aggiustare di sale e cuocere per circa 20 minuti.

  4. Nel frattempo, tenere da parte un po’ di castagne intere, mentre il resto passarlo allo schiacciapatate per ottenere una sorta di pasta di castagne.

  5. Una volta cotto il riso, aggiungere il latte, la pasta di castagne e portate il tutto a ebollizione aggiustando di sale.

  6. Riprendere le castagne lasciate intere, sbriciolarle con le mani e tostarle in padella con 1 noce di burro, un filo di olio di semi e un po’ di sale. Tostare le castagne in questo modo fino a renderle croccanti e dorate.

  7. Servire la zuppa ben calda, oppure tiepida, aggiungendo in superficie la granella di castagne tostate.

Cuochi d’artificio - Val Bregaglia - 11.05.2016

Cuochi d'artificio 11.05.2016, 16:55

Le ricette in breve

RSI Cuochi d'artificio 12.05.2016, 09:24