antipasti

“Wrap” insalata con dip di banana piccante

  • Pranzo
  • Brunch
  • Cena
IMG_4867.JPG
Di: Nicola Rizzo

Per preparare il ripieno “Wrap” insalata: mondare 2 cavoli cinesi, conservarne 12 intere e affettare finemente il resto. Con un pelapatate affettare finemente anche la zucca precedentemente mondata e la carota. Mondare 1 broccolo e ottenerne i fiori, quindi affettare anch’essi.

Conservare 12 foglie esterne del cavolo cinese e affettare finemente il resto.

Sbriciolare grossolanamente 10 g di anacardi. Riunire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli aggiungendo 1 spicchio di aglio privato del germoglio e schiacciato, ½ mazzetto di coriandolo tritato e i petali di 6 nasturzi.

Lavare ½ mazzetto di cipolle novelle e tenere da parte 12 cime verdi. Tritare finemente il resto delle cipolle e aggiungere al resto degli ingredienti.

Condire il tutto con 10 g di zenzero grattugiato, 1 cucchiaio di salsa di soia, il succo di 2 lime e 2 cucchiai di olio di sesamo.

Riprendere le “cannucce” di cipolla tenute da parte, stenderle sul piano di lavoro e appiattirle con il dorso di un coltello da cucina. Prendere anche le 12 foglie di cavolo cinese e appiattire anch’esse con un mattarello.

Farcire ogni foglia con 2 cucchiai di ripieno, arrotolare e legare con le “cannucce” di cipolla.

Per preparare il dip di banana piccante: in un frullatore unire 1 banana sbucciata, ½ peperoncino privato dei semi, 1 lime, il succo di 1 arancio, la tahina, il curry e il succo d’agave. Mixare il tutto fino a ottenere una crema omogenea.

Per comporre il piatto: accompagnare la “wrap” insalata con il dip di banana piccante in ciotoline e condire con sesamo nero e sesamo bianco.

Forma

Cuochi d'artificio 14.04.2016, 16:55

Ricette in breve 14.04.16

RSI Le ricette 15.04.2016, 10:18