secondi

Bœuf bourguignon

  • Autunno
Bœuf bourguignon
Di: Christian Frapolli

In una pentola in ghisa adatta alla cottura in forno scaldare un filo di olio di semi e rosolarvi la polpa di manzo tagliata a bocconcini per qualche minuto a fuoco vivo. Aggiungere le carote e le cipolle tagliate a tocchetti e lasciare sudare per qualche minuto, avendo cura di rimestare costantemente. Spolverare il tutto con la farina e terminare la rosolatura in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti.

Durante questa fase, non rimestare la carne affinché si tosti e il fondo di cottura leghi senza formare grumi. Togliere la carne dal forno, mescolare il tutto per amalgamare bene gli ingredienti, quindi bagnare con il Cognac, il vino rosso e il fondo bruno, aggiungere gli spicchi di aglio schiacciati e il bouquet odoroso.

Coprire la pentola in ghisa con il suo coperchio, abbassare il forno a 160°C e cuocere per 2 ore e 30 minuti. Nel frattempo, in una padella antiaderente glassare le cipolline con lo zucchero e il burro a fuoco medio per 3 minuti. A parte, tagliare la pancetta a tocchetti e rosolarla in una padella antiaderente, senza aggiungere condimenti, per qualche minuto.

Una volta rosolata la pancetta, toglierla dalla padella lasciando il grasso di cottura sul fondo e saltarvi gli champignon precedentemente mondati e tagliati a fette non troppo fini. Insaporire e cuocere i funghi per qualche minuto a fuoco moderato.

Servire il bœuf bourguignon con i funghi e le cipolline ben glassati dal loro fondo di cottura.

Bœuf bourguignon

RSI Filo diretto 26.02.2019, 08:58