lievitati

Berliner al forno

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Carnevale
Berliner al forno
  • RSI
Di:
  1. In una ciotola versare il latte e sciogliervi lo zucchero e il lievito. Aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare riposare per 20 minuti.

  2. Passato il tempo aggiungere al composto le uova, lo zucchero, la scorza d'arancia grattugiata, il latte, l’estratto di vaniglia e il burro fuso. Mescolare bene. Aggiungere gradatamente la farina e un pizzico di sale, lavorare l’impasto con le mani. Spostare l’impasto su un piano di lavoro e impastare bene fino a che non sarà omogeneo e sodo. Stendere l’impasto e praticare delle pieghe.

  3. Lasciare lievitare in un luogo caldo per 90 minuti - 2 ore o fino al raddoppio del volume.

  4. Stendere l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad arrivare a uno spessore di 1-1, 5 cm e ritagliare 15 dischi da 6-8 cm.

  5. Disporre i dischi su una teglia ricoperta da carta da forno, coprire con della pellicola trasparente e lasciarli lievitare almeno altri 40- 50 minuti.

  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 circa o fino a doratura.

  7. Sfornare i berliner, lasciarli raffreddare e riempirli a piacere con della confettura o della crema aiutandosi con un sac à poche, cospargerli di zucchero a velo.