antipasti

Cake salato di zucchine con paté di salmone affumicato e rafano

  • Primavera
  • Inverno
  • Pranzo
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
2021.04.13 Cake di zucchine con paté di salmone.jpg
Di: Christian Frapolli

Per la preparazione del cake salato di zucchine: mondare e lavare le zucchine, quindi grattugiarle con una grattugia a fori grandi e, prelevandone piccole quantità alla volta, spremerle utilizzando uno schiacciapatate, in modo da eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione. Tenere da parte.

Nel boccale della planetaria unire le uova, il sale, il pepe, lo zucchero, il latte, l’olio di semi di girasole e le nocciole tritate e lavorare il tutto con il gancio a frusta. Unire quindi la fecola di patate setacciata e il lievito e continuare a lavorare aggiungendo poco per volta la farina. Quando il composto sarà omogeneo unire e incorporare anche le zucchine.

Rivestire uno stampo da cake con carta forno, versarvi il composto e livellarlo con una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti. Verificare la cottura infilando uno stuzzicadenti nel cuore del cake: se quest’ultimo ne esce pulito e senza residui di impasto, la torta è cotta.

A cottura ultimata lasciare intiepidire, quindi sformare il cake e metterlo a riposare su una gratella.

Per preparare il paté di salmone affumicato e rafano: in un mixer riunire il salmone affumicato, la ricotta, il succo di limone, la crema di rafano e lavorare fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustare di pepe e aggiungere l’erba cipollina tritata.

Tagliare il cake di zucchine a fette e tostarle su una griglia (o al forno), quindi servirle con il paté di salmone e rafano.