primi

Cannelloni alle verdure

  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Cannelloni alle verdure
  • RSI
Di: Elisa Spadola

Per preparare la polvere di mandorle:

  1. Frullare tutti gli ingredienti in ricetta molto finemente con un mixer. La polvere di mandorle così ottenuta si conserva in frigorifero chiusa in un barattolo di vetro per almeno 1 mese.

Per preparare la salsa di pomodoro:

  1. In una pentola o padella antiaderente soffriggere dolcemente la cipolla ben tritata in un goccio di olio extravergine di oliva, aggiungere la passata di pomodoro, lo zucchero di canna, sale, pepe e portare a bollore.

  2. A questo punto, abbassare la fiamma al minimo e lasciare cuocere con il coperchio per circa 20-30 minuti. A fine cottura aggiungere ancora un filo abbondante di olio extravergine di oliva a crudo.

Per preparare il ripieno:

  1. Pulire, lavare e tagliare a dadini le verdure tranne gli spinaci che andranno invece tagliuzzati grossolanamente al coltello e lo scalogno che andrà finemente tritato.

  2. In una padella antiaderente molto capiente scaldare abbondante olio extravergine di oliva, il peperoncino, lo scalogno, lasciare soffriggere qualche istante, quindi aggiungere i porri, le carote e il sedano, salare e cuocere a fuoco medio per circa 8-10 minuti. Ora aggiungere gli spinaci e continuare la cottura per pochi minuti.

  3. Unire il tofu tritato grossolanamente, amalgamare bene il tutto, salare con la salsa di soia e cuocere finché le verdure saranno tenere ma ancora piuttosto al dente. Solo alla fine aggiungere 3-4 cucchiai abbondanti di polvere di mandorle ed eventualmente regolare di sale.

Per preparare i cannelloni:

  1. Tagliare ogni singola sfoglia in 2, farcirne ogni pezzetto con il ripieno e arrotolarla su se stessa fino a formare il cannellone, oliarlo con un pennello su tutti i lati e proseguire allo stesso modo con il resto delle sfoglie. Mano a mano che si formano i cannelloni disporli in una teglia oliata e in cui si è stesa un po’ di passata di salsa di pomodoro.

  2. Una volta sistemati tutti i cannelloni nella pirofila, coprirli con altra salsa di pomodoro, un filo di panna di soia e finire con un’abbondante manciata di polvere di mandorle e altro olio extravergine di oliva. Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 20-25 minuti.

Ricetta in breve - Cannelloni di verdure

RSI Cuochi d'artificio 16.01.2018, 11:59