dolci

Chiacchiere mascherate…

  • Inverno
  • Merenda
  • Carnevale
Chiacchiere mascherate…
Di: Alessandra Casavecchia

Per preparare le chiacchiere di carnevale:

  1. In una ciotola sbattere bene le uova, dopodiché trasferirle in una planetaria assieme allo zucchero e azionare a velocità media.

  2. Poco per volta aggiungere la farina, il burro a pezzettini, il Marsala, il succo di limone, la scorza grattugiata di arancia e lavorare il tutto fino a quando l’impasto risulterà compatto.

  3. Trasferire su una spianatoia e lavorare a mano per 10 minuti circa. Avvolgere quindi l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti.

  4. Trascorso il tempo, con l’aiuto di un mattarello (o di un tirapasta) stendere la pasta il più sottile possibile: più l’impasto sarà fine, più le chiacchiere risulteranno croccanti.

  5. Con l'aiuto di un coltello o di una rotella tagliapasta, ricavare delle strisce o dei rettangoli.

  6. In una padella scaldare l’olio ad una temperatura ideale di 160°C (massimo 180°C) e immergere delicatamente le chiacchiere, girandole appena si saranno leggermente dorate.

  7. Friggerle per pochi minuti, quindi scolarle e farle sgocciolare su della carta da cucina.

Per la decorazione:

  1. In due pentolini sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e il cioccolato bianco.

  2. Quando le chiacchiere si saranno raffreddate, cospargerle “artisticamente” con un po’ di cioccolato bianco e fondente, secondo i vostri gusti e, una volta che il cioccolato si sarà rappreso, spolverizzare con dello zucchero a velo.

Ricetta breve - Chiacchiere mascherate…

RSI Cuochi d'artificio 23.02.2017, 09:29