antipasti

Cilindri di peperone arrosto ripieno

  • Pranzo
  • Cena
Cilindri di peperone arrosto ripieno
Di: Christian Frapolli

Per preparare i peperoni:

  1. Lavare i peperoni lasciati interi, senza mondarli, asciugarli e disporli in una teglia foderata di carta forno, ungerli leggermente e cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

  2. Trascorso il tempo, prelevarli dal forno e, ancora bollenti, chiuderli in un contenitore ermetico o sacchetto di plastica ben sigillato e lasciare raffreddare completamente.

  3. A questo punto, prelevare i peperoni, pelarli delicatamente con le mani e aprirli eliminando i semi interni e il picciolo. Creare 4 falde e tenerli da parte.

  4. Raccogliere l’acqua di cottura creatasi nel sacchetto (o contenitore) per la preparazione della farcia.

Per preparare la farcia:

  1. In un cutter unire il tonno sottolio, le acciughe, i capperi precedentemente dissalati, le uova sode fatte a pezzetti, un po’ di acqua di cottura del peperone, pepe e qualche goccia di succo di limone.

  2. Frullare il tutto e ottenere una crema omogena e non troppo liquida. Dovesse risultare troppo compatta, aggiungere un po’ di acqua di cottura dei peperoni oppure un filo di olio extravergine. Unire un po’ di prezzemolo tritato finemente e aggiustare di sale se necessario.

  3. Posizionare sul piano di lavoro le 4 falde di peperone arrostito e, su ognuna, posizionare 1 cucchiaio di farcia e chiudere a mo’ di rotolino il peperone aiutandosi con della pellicola trasparente e compattare bene il tutto. Lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero.

  4. Trascorso il tempo, tagliare il rotolo in 2 o 3 parti, in modo da ottenere più cilindri e servire con una misticanza di stagione.

Cilindri di peperone arrosto ripieno

RSI Filo diretto 16.11.2018, 18:51