piatti unici

Crema di “lenticchie” bianche con chutney agrodolce

  • Pranzo
  • Cena
Crema di “lenticchie” bianche con chutney agrodolce
  • RSI
Di: Elisa Spadola

Per preparare la crema di “lenticchie” bianche:

  1. Lavare bene le lenticchie sotto l’acqua corrente. Pulire e tagliare la carota a piccoli quadratini mentre il porro e gli asparagi a rondelle fini.

  2. In una capiente pentola con dell’olio extravergine di cocco (o di oliva) soffriggere il curry dolce unito a 1 cucchiaio di zenzero.

  3. Aggiungere quindi le verdure e fare insaporire per un paio di minuti.

  4. Unire le lenticchie, il latte di cocco e coprire abbondantemente il tutto con il brodo.

  5. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma, chiudere con un coperchio e cuocere fino a quando le lenticchie saranno morbide e ben cotte.

  6. Quasi a fine cottura assaggiare e regolare eventualmente di sale. Togliere dal fuoco e, con l’aiuto di un mixer a immersione, frullare grossolanamente. Unire la scorza grattugiata del limone, 1 cucchiaio di zenzero grattugiato e amalgamare.

Per preparare il chutney agrodolce:

  1. In una capiente pentola unire le cipolle tagliate finemente ad anelli, le mele sbucciate e tagliate a dadini, lo zucchero integrale di canna, l’aceto di mele, lo zenzero grattugiato, le spezie e amalgamare bene.

  2. Unire l’acqua e cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora o fino a quando le cipolle e le mele si saranno quasi completamente disfatte e il composto diventerà denso e consistente come una marmellata.

Per comporre il piatto:

  1. Servire la crema di lenticchie bianche in una coppetta con una spolverata di prezzemolo o di coriandolo fresco tritato accompagnandolo a una ciotolina di chutney agrodolce e del pane “chapati” (o tradizionale).

Ricetta breve - Crema di “lenticchie” bianche con chutney agrodolce

RSI Cuochi d'artificio 28.03.2017, 11:19

  • RSI