dolci

Dolcetti “Bai Bai”

  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
Loraschi_Bai Bai
Di: Paolo Loraschi

Per preparare l’involucro al fondente: versare dell’acqua nell’apposito contenitore per creare i cubetti di ghiaccio e, prima di riporli in congelatore, inserire uno stuzzicadenti in ogni cubetto. Congelare per 2 ore circa.

Sciogliere in forno a microonde (o a bagnomaria) del cioccolato fondente e, quando risulta completamente sciolto, intingervi completamente fino allo stuzzicadente 1 cubetto di ghiaccio e appoggiarlo direttamente su un foglio di carta forno. Dopo alcuni secondi estrarre il cubetto di ghiaccio: si sarà creato il contenitore del dolcetto, un involucro di sottile cioccolato a forma di cubetto. Ripetere l’operazione in base a quanti cubetti di ghiaccio si hanno a disposizione e a quanti dolcetti si desiderano preparare.

Per preparare il sorbetto di frutta e semi di chia: lavare, pulire e tagliare a pezzi le fragole e congelarle. Lavare e congelare anche i lamponi. Sbucciare e tagliare a pezzi le banane e inserirle direttamente in un mixer insieme alla frutta congelata, ai semi di chia e alla panna. Lavorare il tutto fino a ottenere la consistenza di un gelato, trasferire il composto in una sacca da pasticciere e riporre in congelatore.

Riprendere gli involucri al fondente e riempirli completamente con il sorbetto alla frutta, quindi riporre in congelatore.

Per preparare i dolcetti “Bai Bai”: estrarre dal congelatore i bocconcini e immergerli nel cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria (o al microonde), quindi passarli nella granella di nibs di cacao (o di nocciole). Spolverare con un po’ di cacao in polvere e riporre nuovamente in congelatore fino a rassodamento.

I dolcetti sono pronti, croccanti all’esterno e freschi e morbidi all’interno.