primi

Fagottini di crêpes su salsa ai formaggi

  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Fagottini di crêpes su salsa ai formaggi
Di: Christian Frapolli

Per preparare le crêpes:

  1. In una ciotola unire la farina setacciata con 1 dl di latte, le uova, un cucchiaio di olio di semi e un pizzico di sale, quindi mescolare il tutto energicamente con una frusta così da eliminare eventuali grumi, sino ad ottenere un composto denso e cremoso.

  2. A questo punto unire il resto del latte sino ad ottenere una pastella omogenea e relativamente liquida, quindi coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 20-30 minuti.

  3. Trascorso il tempo, spennellare una padella antiaderente di 23-25 cm di diametro, scaldarla e, una volta ben calda, versare 1 mestolo di pastella, roteare la padella in modo da distribuire il composto su tutta la superficie e, appena la crêpe risulta leggermente rappresa e dorata da un lato, girarla con l’aiuto di una spatola e dorare anche l’altro lato. Proseguire fino ad esaurire la pastella. Tenere da parte le crêpes, sistemate a torre una sopra l’altra, in un piatto e coprendole con un altro piatto: l’umidità manterrà le crespelle più morbide ed elastiche.

Per preparare il ripieno:

  1. In una padella antiaderente rosolare le zucchine a dadini con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, sino a quando avranno perso quasi completamente la loro acqua di vegetazione, quindi lasciare raffreddare.

  2. In una ciotola unire le zucchine, il prosciutto tagliato a dadini (tenere da parte per l'impiattamento qualche dadino da rosolare in padella), la ricotta, il timo sfogliato, sale e pepe e mescolare il tutto sono ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Per preparare i fagottini:

  1. Stendere le crêpes sul piano di lavoro, adagiare un paio di cucchiai di ripieno alla loro base, quindi arrotolarle ottenendo un fagottino cilindrico. Scaldare i fagottini di crêpes al vapore o passarli in forno a 180°C per qualche minuto.

Per preparare la salsa ai formaggi:

  1. Trasferire la panna in un pentolino, aggiungere la fecola di mais e mescolare energicamente con una frusta in modo da eliminare eventuali grumi. A questo punto aggiungere i formaggi grattugiati e cuocere a fuoco medio sino a quando saranno completamente fusi, ottenendo così una salsa liscia e cremosa.

Servire i fagottini su 1 o 2 cucchiai di salsa ai formaggi, qualche nocciola tritata grossolanamente, del prosciutto a dadini precedentemente rosolato in padella, una macinata di pepe e decorare con qualche rametto di timo fresco.