primi

Farro al ragù di lenticchie

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Farro al ragù di lenticchie
Di: Elisa Spadola

Per preparare il farro:

  1. Lavare accuratamente il farro all’interno di un colino a maglie fitte e metterlo in ammollo per circa 8-10 ore in abbondante acqua.

  2. Lessarlo ora con la tecnica “ad assorbimento” nel seguente modo: porlo in una pentola, scolando l’acqua di ammollo, e aggiungendone di fresca nella proporzione di 2 volumi d’acqua per 1 volume di farro, salare, mescolare e portare a bollore a fiamma alta. Appena raggiunto il bollore, abbassare la fiamma quasi al minimo, coprire e lasciare cuocere senza mai rimestare per circa 20-25 minuti, o comunque fino ad assorbimento completo del liquido.

  3. Nel caso di utilizzo di farro perlato, i tempi di cottura diminuiscono di circa 15 minuti, e non necessita l’ammollo preventivo. Dal punto di vista nutrizionale però, risulta impoverito di una grande quantità di fibre rispetto al farro decorticato.

Per preparare il ragù:

  1. Frullare ⅓ delle lenticchie cotte e lasciare intere le restanti.

  2. In una pentola fare un leggero soffritto con olio extravergine di oliva, le erbette tagliuzzate fini, il peperoncino in base ai gusti, una piccola cipolla, la carota e il sedano tritati grossolanamente con il mixer (o tagliati a piccoli dadini con un coltello).

  3. Aggiungere in un secondo momento le lenticchie frullate e la passata di pomodoro, poca acqua, lo zucchero integrale di canna e, infinte, salare, lasciando cuocere circa 20-25 minuti a fuoco medio.

  4. A cottura ultimata, aggiungere le lenticchie intere, abbondante olio extravergine di oliva e la buccia finemente grattugiata di mezzo limone biologico.

Per comporre il piatto:

  1. Condire il farro con il ragù all’interno di una capiente terrina, impiattarlo, e servirlo con ancora un cucchiaio di ragù, una spolverata di polvere di mandorle (mandorle pelate precedentemente tritate finemente con un pizzico di sale), un filo di olio extravergine di oliva e le erbette fresche a piacere.

Ricetta breve - Farro al ragù di lenticchie

RSI Food 21.11.2016, 11:33