antipasti

Fiori di zucca ripieni di robiolina con composta di pomodorini alla menta

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
Fiori di zucca ripieni di robioline con composta di pomodorini alla menta.jpg
Di: Arianna Marcollo

Per preparare la composta di pomodorini alla menta: tagliare in quattro i pomodorini, sbucciare e tagliare a metà l'aglio. Tagliare a metà e privare dei semini il peperoncino e tagliare a listarelle le foglie di menta. In un pentolino antiaderente scaldare l'olio extravergine di oliva con l'aglio e il peperoncino. Una volta fragranti, aggiungere i pomodorini e cuocere a fuoco medio fino a quando la salsa non risulta più liquida. Salare, togliere gli spicchi d'aglio e il peperoncino e aggiungere la menta. Togliere dal fuoco e servire in una ciotolina.

Per preparare il ripieno di robiolina: mettere le robioline in una scodella, grattugiarvi sopra la scorza di limone e aggiungere il Pepe della Vallemaggia e un filo d'olio extravergine di oliva. Schiacciare e mescolare il tutto con una forchetta fino a ottenere una massa compatta e omogenea. Riempire una sacca da pasticciere con la crema di robiolina e tenere al fresco fino al momento di procedere alla farcitura.

Per preparare i fiori di zucca: staccare il gambo, togliere le foglie verdi esterne e il pistillo interno. Aprire il fiore e farcirlo con la crema di robiolina; la farcitura deve riempire solo la parte inferiore del fiore, in modo che si riesca a richiuderlo bene. Appoggiare i fiori farciti e ben chiusi su un piatto e tenerli da parte.

In una ciotola versare il tuorlo d'uovo, aggiungere un po' di farina e iniziare a mescolare con una frusta. Aggiungere man mano il resto dell'acqua e della farina previsti per la ricetta, fino a ottenere una pastella omogenea. In una padella capiente scaldare l'olio di arachidi a 180°C, immergere i fiori di zucca nella pastella ricoprendoli completamente e quindi friggerli in padella. Una volta dorati su entrambi i lati saranno pronti: toglierli dalla padella con una schiumarola e appoggiarli su un piatto ricoperto di carta da cucina per scolare l’olio in eccesso. Salare solo al momento di servire.

Servire subito i fiori di zucca ripieni, ben caldi, accompagnati dalla ciotolina di composta di pomodorini tiepida.