primi

Gnocchetti di patate con fonduta rapida di Brie e castagne

  • Autunno
  • Pranzo
  • Cena
IMG_2281.JPG
Di: Tea Velti

Per preparare gli gnocchi di patate: far bollire 600 g di patate con la buccia in abbondante acqua salata, una volta cotte privarle della buccia e schiacciarle con l’apposito utensile. Impastarle con 200 g di farina, 1 uovo intero e un po’ di sale e pepe. Formare dei cilindri di impasto e tagliarli a tronchetti lunghi circa 2 cm. Passare ogni gnocchetto ottenuto su una forchetta così da lasciare delle incisioni rigate.

Per la fonduta rapida di Brie: in un pentolino portare a bollore 3 dl di panna semigrassa con un po’ di sale e pepe, quindi allontanarla da fuoco e aggiungervi 120 g di Brie tagliato a pezzetti, mescolare velocemente e frullare il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema vellutata e liscia.

Per il condimento: in una padella sciogliere qualche noce di burro, saltarvi una manciata di castagne bollite fatte a pezzettini. Intanto, far bollire gli gnocchetti in acqua salata, quando salgono a galla scolarli e riporli nella padella con le castagne e, se necessario, aggiungere un mestolino di acqua di cottura degli gnocchi perché non si asciughino troppo.

In un piatto adagiare la crema di Brie sul fondo, aggiungere gli gnocchi con le castagne e finire con delle fettine molto fini di lardo e, a piacere, qualche dadino di tartufo nero.

Cuochi d'artificio

Ricette in breve 29.09.2015

RSI Le ricette 30.09.2015, 09:55