primi

Insalata di grano saraceno con tartare di trota marinata

  • Pranzo
  • Cena
Insalata di grano saraceno con tartare di trota marinata
Di: Christian Frapolli

Per preparare la trota marinata:

  1. Sciacquare accuratamente la trota sotto acqua fredda corrente, quindi asciugarla bene con della carta da cucina e con una pinzetta togliere eventuali lische presenti.

  2. Tritare l’aneto, pestate il pepe in un mortaio e mescolare il tutto con il sale e lo zucchero.

  3. Posizionare la trota in una pirofila, coprirla con la miscela a base di sale e zucchero, coprire con della pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per 2/3 ore, girando la trota 2-3 volte.

Per preparare l’insalata di grano saraceno:

  1. Sciacquare il grano saraceno decorticato sotto acqua corrente, quindi cuocerlo in una pentola con acqua salata e lo zenzero sbucciato per 15/20 minuti. Quando mancano 10 minuti a fine cottura, aggiungere i fagiolini tagliati a tocchetti.

  2. Mondare i ravanelli, dividendo le foglie dalla base, e tagliare il tutto a dadini sminuzzando le foglie; marinare il tutto con olio, sale, pepe e del timo limonato.

  3. In una ciotolina mescolare la panna con il succo di limone, il rafano grattugiato e una macinata di pepe.

  4. Tagliare la trota prima a fettine poi a dadini in modo da ottenere una tartare.

  5. Quando il grano saraceno con i fagiolini è pronta, scolarla, condirla con la panna al rafano, aggiungere i ravanelli marinati, la tartare di trota marinata e mescolare delicatamente, oppure servire la tartare a quenelle accompagnandola con l’insalata di grano saraceno.

Servire a temperatura ambiente o tiepida, con un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di timo limonato.

Insalata di grano saraceno

RSI Food 01.04.2019, 08:29