insalate

Insalata primaverile con bulgur, fagiolini verdi, mozzarella

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
  • Grigliata
Insalata primaverile con bulgur, fagiolini verdi, mozzarella 2
  • RSI
Di: Simone Bianchi

Per la preparazione dell’insalata:

  1. In una padella, senza aggiungere grassi, tostare per 2 minuti 150 g di bulgur. Versarlo in una casseruola, coprirlo con acqua e cuocerlo per 15 minuti.

  2. Insaporirlo con sale, scolarlo, raffreddarlo e conservarlo.

  3. In una padella appassire in 0,4 dl d’olio extravergine d’oliva, 1 porro mondato ed affettato sottilmente, unire 300 g di fagiolini verdi puliti, insaporire con sale e pepe, unire 1 mestolo d’acqua e cuocere a fuoco vivace fin quando i fagiolini saranno teneri. Conservare al caldo.

  4. Tagliare a bastoncini la parte verde di 1 zucchina e marinarla in 0,5 dl di vino bianco per 30 minuti. Sbucciare 2 coste di sedano e tagliarlo a fettine.

  5. Tagliare a cubetti piccoli ½ mela e 200 g di mozzarella di bufala. Tagliare 100 g di prosciutto crudo a listarelle e rosolarlo fino a doratura in una padella con 0,2 dl d’olio extravergine d’oliva.

Per la preparazione della salsa:

  1. Deporre sul fondo di un’insalatiera 0,8 dl d’olio extravergine d’oliva, il succo di 1 limone e 0,2 dl d’aceto balsamico. Insaporire con sale e pepe e qualche fogliolina di prezzemolo spezzettata.

  2. Amalgamare il tutto con una frusta, unire la mela, i fagiolini, il bulgur, il prosciutto, il sedano, la mozzarella di bufala e le zucchine scolate dal vino.

  3. Amalgamare tutti gli ingredienti con delicatezza e servire l’insalata primaverile fredda.

Insalata primaverile con bulgur, fagiolini verdi, mozzarella

RSI Piattoforte 12.04.2012, 11:01