primi

Lasagne radicchio e speck con crema di castagne

  • Autunno
  • Pranzo
  • Cena
  • Lunch-box
IMG_0670.JPG
Di: Valeria Tognetti

Per preparare la crema di castagne: bollire le castagne in acqua per 40 minuti. In un pentolino portare a bollore il latte con un po’ di noce moscata e un pizzico di sale, aggiungere le castagne, passare il tutto con un mixer a immersione e mescolare energicamente di continuo portando a cottura per poco più di 5 minuti, fino a quando la crema avrà raggiunto una certa densità.

Per preparare il radicchio e speck: tagliare a listarelle sottili lo speck e tenerlo da parte. Mondare il radicchio eliminando la parte più dura della base, sfogliarlo, e tagliarlo a listarelle piuttosto spesse. In una padella antiaderente scaldare un goccio di olio extravergine di oliva e rosolarvi lo scalogno tritato per 5 minuti, quindi incorporarvi il radicchio e saltare per qualche minuto, aggiungere il vino bianco, il sale, il pepe e, a cottura ultimata, lasciare raffreddare il tutto.

Per comporre le lasagne: sul fondo di una pirofila disporre un primo strato di crema di castagne, sopra stendervi le sfoglie di pasta per lasagne, un altro stato di crema di castagne, quindi il radicchio e lo speck. A questo, punto procedere con un altro strato di sfoglie di pasta disposte nel senso contrario rispetto alle precedenti e continuare con la crema di castagne, il radicchio e lo speck ultimando con un altro strato e finendo con il radicchio, lo speck e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Finire con qualche fiocco di burro in superficie.

Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti, oppure 12 minuti in forno ventilato a 200°C.

RICETTA IN BREVE - LASAGNE RADICCHIO E SPECK CON CREMA DI CASTAGNE

RSI Le ricette 30.10.2017, 10:59