secondi

Le “Caille en sarcophage” di Bos

  • Autunno
  • Inverno
  • Cena
Le “Caille en sarcophage” di Bos
  • RSI
Di: Gianluca Bos

Per preparare la salsa:

  1. Arrostire le carcasse di quaglia in forno a 180°C per 10 minuti.

  2. Mondare e tagliare a dadini la cipolla, la carota, il sedano; soffriggere dolcemente il tutto in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, l’alloro, i chiodi di garofano e il tartufo.

  3. Aggiungere quindi le carcasse di quaglia precedentemente arrostite, sfumare con il vino bianco e, una volta evaporato, bagnare il tutto con l’acqua fredda. Portare a bollore e lasciar sobbollire per circa 1 ora.

  4. A questo punto, filtrare il fondo di cottura attraverso un colino a maglie fini.

  5. In un pentolino a parte portare a bollore il Marsala e aggiungere il fondo lasciando ridurre la salsa a fuoco moderato fino a ottenere una consistenza simili a uno sciroppo.

Per preparare le quaglie:

  1. Riunire i fegatini di pollo in una ciotola e spurgarli sotto acqua corrente per 10 minuti.

  2. In una casseruola stufare lo scalogno tritato con il burro, unire quindi i fegatini di pollo, i funghi tagliati a pezzetti, il timo, aggiustare di sale e pepe e cuocere il tutto per 10 minuti e tritare grossolanamente al coltello.

  3. Scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva e qualche spicchio di aglio con erbette aromatiche a piacere e arrostirvi le quaglie divise in coscette e petti.

  4. Nella stessa padella aggiungere anche le fettine di pancetta (o speck) e renderle dorate e croccanti.

Per comporre il piatto:

  1. Farcire ogni vol-au-vent con il composto a base di fegatini e funghi, adagiarvi sopra le parti di 1 quaglia, cospargere qualche lamella di tartufo, nappare con la salsa al Marsala e finire con 1 fettina croccante di pancetta.

Ricetta breve - Le “Caille en sarcophage” di Bos

RSI Cuochi d'artificio 06.06.2017, 10:05

  • RSI