dolci

Macaron lamponi e rose

  • Merenda
  • Cena romantica
  • Cena di_gruppo
IMG_8099.JPG
Di: Paolo Loraschi

Per preparare i macaron: in un pentolino unire lo zucchero semolato all’acqua e cuocere fino a raggiungere una temperatura di 118°C. A parte, in una planetaria, montare a neve 85 g di albumi uniti a 2 g di quelli in polvere e, mentre la meringa monta, aggiungere a filo lo sciroppo. Lasciare andare la planetaria fino a quando la meringa risulterà tiepida. A questo punto, aggiungere il colorante naturale.

Nel frattempo, in un mixer unire le mandorle macinate fini con lo zucchero a velo e frullare fino a ottenere una farina uniforme e fine. Riunire la farina appena ottenuta in una ciotola (o in una planetaria) e aggiungere 75 g di albume, amalgamando fino a ottenere una massa abbastanza compatta. A questo composto amalgamare poco alla volta e delicatamente la meringa precedentemente preparata. La massa finale deve risultare lucente e leggermente molle. Trasferire la massa in un sac à poche con bocchetta liscia di circa 8 mm e dressare i macaron su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 5 minuti, quindi aprire leggermente lo sportello del forno e continuare la cottura per altri 4 minuti. A questo punto, spegnere il forno e lasciare raffreddare.

Per preparare la compote lamponi e rose: in un pentolino unire e scaldare la polpa di lamponi con lo zucchero e i lamponi freschi, aggiungere di seguito la pectina miscelata con 40 g di zucchero semolato e portare il tutto a 103°C. Alla fine della cottura, aggiungere le gocce di rosa. Lasciare raffreddare il tutto.

Per comporre i macaron: aiutandosi con un sac à poche posizionare un piccolo quantitativo di compote ai lamponi su una metà di macaron, quindi unire l’altra metà per avere 1 macaron. Continuare in questo modo con il resto dei macaron.

Ricetta breve - Macaron lamponi e rose

RSI Le ricette 06.02.2017, 10:26