dolci

Millefoglie miele e cocco con crema pasticcera al tè matcha

  • Pranzo
  • Cena

Millefoglie miele e cocco con crema pasticcera al tè matcha

Le ricette 21.07.2021, 15:14

  • @RSI
Di:

Per preparare le cialde: in una ciotola unire tutti gli ingredienti e lavorarli brevemente con le mani, fino a ottenere una pasta omogenea ma ancora grossolana. Creare delle palline di impasto e sistemarle su una placca foderata di carta da forno. Cuocere a 200°C per 10 minuti. In cottura le palline di impasto si appiattiranno e si otterranno dei biscottini o cialde che possono essere utilizzati anche per accompagnare il gelato.
Per preparare la crema al tè matcha: in un pentolino scaldare il latte senza portarlo a bollore. Intanto, in una ciotola unire i tuorli, lo zucchero, il tè matcha, la farina e mescolare con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Scaldato il latte, versarlo sopra al composto a base di uova e mescolare. Riunire il tutto nel pentolino e cuocere a fuoco moderato, mescolando, fino a quando la crema comincerà a rapprendere. Lasciare raffreddare completamente. Trascorso il tempo, mescolare la crema in modo da renderla nuovamente cremosa.
Per comporre il piatto: disporre un po’ di crema sul piatto, adagiarvi una cialda, quindi spalmare nuovamente uno strato di crema al matcha (aiutandosi con una sacca da pasticcere) e continuare a stratificare così fino a ottenere diversi strati. Finire con 1 ciuffo di menta, il cocco disidratato e qualche pizzico di polvere matcha.

Millefoglie miele e cocco con crema pasticcera al tè matcha

Le ricette 21.07.2021, 15:14

  • @RSI

Sous Chef La Stala, Mezzzovico-Vira:
Yvonne Iotti