CHlievitati

Omini di pane (Grittibänz)

  • Inverno
  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Natale
Omini di pane (Grittibänz)
Di:
  1. Intiepidire il latte e sciogliere il burro. In una ciotola capiente mescolare il latte tiepido, il burro sciolto, lo zucchero e il lievito. Aggiungere un po’ di farina e mischiare con un cucchiaio, a questo punto aggiungere il sale e amalgamarlo nell’impasto. Aggiungere la restante farina, lavorare l’impasto con le mani e spostarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavorare bene l’impasto fino a che non sarà omogeneo e sodo. Coprire con una pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo per 90 minuti o fino al raddoppio del volume.

  2. Prelevare l’impasto lievitato e tagliarne 80gr. da tenere da parte per le decorazioni. Dividere il resto dell’impasto in 4 pezzi e formare dei filoncini. Tagliare la parte inferiore formando delle gambe e la parte superiore formando delle braccia. Con il resto dell’impasto formare i cappelli, i nasi e/o delle decorazioni a piacere.

  3. Trasferire su una teglia foderata con della carta forno lasciando spazio tra un omino e l’altro. Coprire con della pellicola e lasciare lievitare ancora 30 minuti.

  4. Pennellare gli omini con dell’uovo sbattuto e formare gli occhi con l’uvetta, intagliare delle decorazioni con le forbici e spolverare a piacimento con della granella di zucchero.

  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti o fino a doratura.

Una volta cotti, lasciarli raffreddare e se lo si desidera, infilare dei bastoncini di cioccolato fra le braccia.

Grittibänz (Omini di pane)

RSI Ricette 08.12.2021, 09:08