CHprimi

PAN E SALAM: gnocchetti di pane Vallemaggia in ragù di salame, radicchio e Merlot

  • Pranzo
  • Cena
gnocchetti di pane Vallemaggia in ragù di salame, radicchio e Merlot
  • RSI
Di: Davide Alberti

Per preparare gli gnocchi di pane:

  1. Tagliare il pane Vallemaggia a dadini e metterlo in ammollo nel latte.

  2. Lasciare in infusione per alcuni minuti in modo che il pane assorba il latte, quindi lavorare con le mani aggiungendo l’uovo, la farina e il Grana Padano grattugiato, fino a ottenere un impasto ben sodo. Per testare se l’impasto ha la giusta consistenza, prelevarne una piccola quantità e immergerlo in un pentolino con un po’ di acqua bollente.

  3. Aiutandosi con un po’ di farina, lavorare l’impasto per ottenere dei cilindri di pasta e tagliarli a tocchetti per ottenere dei classici gnocchi.

  4. Cuocere in abbondante acqua salata per alcuni minuti, fino a quando verranno a galla, quindi mantecarli nel ragù di salame.

Per preparare il ragù di salame:

  1. Dividere l’impasto di salame in tante piccole polpettine, quindi saltarle in una padella ben calda con un goccio di olio di semi. Quando sono ben rosolate, toglierle dalla padella e tenerle da parte.

  2. Nella stessa padella, aggiungere ancora un filo di olio di semi, unirvi lo scalogno tritato e lasciarlo stufare qualche istante dolcemente. Intanto tagliare il radicchio rosso a listarelle molto sottili, quindi aggiungerlo nella padella e stufarlo per qualche minuto. Sfumare con il merlot e bagnare il tutto con il fondo bruno e la salsa di pomodoro.

  3. Lasciare sobbollire dolcemente la salsa per qualche minuto, quindi aggiungere le polpettine di salame e continuare la cottura per 10 minuti.

  4. A questo punto, incorporare il burro e il prezzemolo tritato mescolando per amalgamare bene la salsa.

Per comporre il piatto:

  1. Servire gli gnocchi in una fondina, decorare con una foglia di radicchio rosso, una fetta di salame, il crostino di pane e una fogliolina di prezzemolo.

Ricetta breve - PAN E SALAM: gnocchetti di pane Vallemaggia in ragù di salame, radicchio e Merlot

RSI Cuochi d'artificio 11.10.2016, 11:02

  • RSI