dolci

Pan dolce speziato (pane dei morti) – variante con cremino

  • Autunno
  • Halloween
Pan speziato cremino
Di: Iginio Massari

Per la preparazione del pane dei morti:

  1. In una pentola unire e portare a bollore il latte fresco interno con burro, miele e sale, quindi unirvi a pioggia la farina di mais e continuare la cottura avendo cura di rimestare energicamente fino a ottenere una polenta.

  2. Unire e macinare finemente il cioccolato fondente, farina, mandorle grezze tostate, il pan di Spagna ed il cacao, quindi aggiungere il tutto all’impasto precedentemente ottenuto.

  3. In una ciotola mescolare il lievito in polvere, la vaniglia in polvere, le spezie miste con le uova, aggiungere l'uva sultanina, cubetti di arancia candita, pinoli, mescolare il tutto con un goccio di latte fresco intero e aggiungere anche questo composto ai precedenti, impastando fino a ottenere una pasta omogenea.

  4. Imburrare una teglia, ricoprirla interamente di mandorle bianche e stenderci metà dell’impasto ottenuto creando uno spessore di circa 2 cm. Cospargere la superficie di crema di mandorle spalmabile. Ricoprire tutto con l’impasto rimasto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti.

  5. A cottura ultimata, lasciare raffreddare il dolce, quindi pennellarne la superficie con la bagna al rhum. Tagliare il dolce a rettangoli della grandezza desiderata e finire con una spolverata di zucchero a velo.

Per la preparazione della bagna al rhum:

  1. In un pentolino unire zucchero, acqua, rhum e lasciare sobbollire per 2 minuti.

Puntata del 31.10.2014 con Giuseppe Piffaretti

RSI Piattoforte 31.10.2014, 17:10

Ossa da mordere

RSI Piattoforte 04.11.2014, 11:42