dolci

Rotolo mimosa

  • Colazione
  • Merenda
rotolo mimosa_o.jpg
Di:
  1. Rotolo miRompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente inserire gli albumi, lo zucchero e lo zucchero vanigliato e montare il composto a neve con uno sbattitore elettrico fino a che non diventerà spumoso e lucente (ci vorranno almeno una decina di minuti). Aggiungere un tuorlo alla volta continuando a montare con lo sbattitore. Inserire delicatamente nel composto spumoso la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale.

  2. Aggiungere poco alla volta la farina e l’amido di mais setacciandoli e amalgamandoli nel composto con movimenti delicati dal basso all’alto. Pennellare con un po’ di burro o dell’olio di semi la teglia da forno e farvi aderire bene la carta forno. Distribuire bene il composto sulla teglia livellando la superficie con una spatola.

  3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 8 minuti, controllando che l’impasto non imbrunisca e non si cuocia troppo.

  4. Su un piano di lavoro stendere un foglio di carta forno e cospargerlo con dello zucchero semolato. Sfornare la pasta biscotto e rivoltarla sulla carta forno spolverata di zucchero. Rimuovere la carta forno incollata all’impasto, sigillare la pasta biscotto con della pellicola trasparente e arrotolarla partendo da uno dei lati corti.

  5. In una ciotola inserire lo zucchero a velo, il mascarpone e la panna ben freddi da frigorifero, montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso ma sodo.

  6. Tagliare a pezzetti le fette di ananas sciroppato. Conservare lo sciroppo.

  7. Rimuovere la pellicola trasparente dalla pasta biscotto, tagliarne le estremità e ricavare tanti piccoli cubetti, tenerli da parte.

  8. Bagnare leggermente la pasta biscotto con lo sciroppo dell’ananas poi distribuire uno strato di composto alla panna (tenendone da parte una cucchiaiata per la decorazione). Ricoprire tutta la superficie con i pezzi di ananas, tenendone da parte qualcuno per la decorazione.

  9. Arrotolare delicatamente la pasta biscotto partendo da uno dei lati corti aiutandosi con la carta forno.

  10. Una volta arrotolato, avvolgere il rotolo nella pellicola trasparente ben stretto. Riporre il biscotto arrotolato in frigorifero per minimo due ore o in congelatore per un’ora.

  11. Una volta raffreddato e rassodato, rimuovere la pellicola dal rotolo. Spalmare un po’ della crema al mascarpone rimasta e decorare con i cubetti di pasta biscotto e dei pezzetti di ananas. Spolverare a piacere con dello zucchero a velo.

  12. Servire ben freddo.