antipasti

Scones con crema di piselli profumata allo zenzero

  • Pranzo
  • Cena
Scones con crema di piselli profumata allo zenzero
Di: Elisa Spadola

Per preparare gli scones:

  1. In una ciotola o in una planetaria, unire la farina semi-integrale, la farina di ceci, il lievito, le erbette finemente tritate e amalgamare bene il tutto.

  2. Aggiungere poi l’olio extravergine di oliva, lo sciroppo d’acero, il latte vegetale, il sale e impastare fino a ottenere un impasto consistente ma non troppo appiccicoso.

  3. Aiutandosi con della farina, stendere l’impasto con le mani o con il matterello fino a uno spessore di 3 cm circa e, con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 7 cm circa, ricavare dei dischi.

  4. Trasferire i dischi su una teglia foderata con della carta da forno, pennellare la superficie con poco latte vegetale e infornare a 180°C per 18 minuti circa, fino a doratura.

Per preparare la polvere di mandorle:

  1. Unire e frullare finemente in un mixer le mandorle, il lievito e il sale. (La polvere di mandorle così ottenuta si conserva i frigorifero chiusa in un barattolo di vetro per più di 1 mese).

Per preparare la crema di piselli:

  1. Affettare la parte verde dei cipollotti e farla appassire in una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva.

  2. Unire i piselli, soffriggere un attimo, quindi salare, pepare e aggiungere poca acqua o brodo vegetale. Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma medio-bassa per 8-10 minuti.

  3. Una volta evaporato tutto il liquido, rosolare bene i piselli e spegnere il fuoco. Unire il succo di zenzero, la curcuma grattugiata, la polvere di mandorle e, con un mixer ad immersione, frullare il tutto fino a ottenere una crema densa. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e trasferire la crema in un sac à poche.

Per comporre il piatto:

  1. Tagliare gli scones a metà, farcirli con la crema di piselli e decorare con germogli freschi.

Ricetta breve - Scones con crema di piselli profumata allo zenzero

RSI Food 24.04.2017, 09:47