secondi

Sella di capriolo e i suoi contorni

  • Autunno
  • Cena
Sella di capriolo e i suoi contorni
Di: Silvano Frigerio

Per la sella di capriolo: pulire la sella eliminando la pellicina che la ricopre, salare, pepare e avvolgere la sella con le fette di lardo. Sistemare la sella in un recipiente adatto alla cottura al forno, unire le verdure lavate e tagliate a pezzi piuttosto grossi.
Cuocere al forno per 20 minuti a 220° sul ripiano centrale.
In un pentolino tostare gli scarti con dell'olio d'oliva, salare e pepare e aggiungere 2dI di vino bianco. Cuocere per 15-20 minuti, filtrare e legare con salsa d'arrosto.
Togliere la sella, eliminare il lardo di copertura e tenerla al caldo avvolta in un foglio carta stagnola. Staccare il fondo di cottura con del vino bianco, filtrare il liquido e aggiungerlo alla salsa ottenuta con gli scarti.

Per i contorni: sbucciare le mele, togliere il torsolo, sistemarle in una pirofila imburrata e riempire il foro centrale con la marmellata di mirtilli rossi. Cuocere al forno per 15 minuti.
Sbucciare l'ananas, tagliarlo a fette e togliere il torsolo. Far sciogliere una noce di burro in un padellino e scaldare l'ananas affettato.

Per gli gnocchetti: Preparare l'impasto per gli gnocchetti amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa filante ma consistente.
Portare a ebollizione una pentola con acqua salata e, per mezzo dell'apposito aggeggio, far cadere la pasta nell'acqua. Quando gli gnocchetti vengono in superficie scolarli e passarli in acqua fredda. Farli saltare in padella con un po' di burro finché risultano dorati.

Cosa bolle in pentola - Silvano Frigerio - Sella di capriolo

RSI Food 05.10.2022, 15:25