dolci

Torta all’acqua e le sue varianti

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
IMG_1937.JPG
Di: Alessandra Casavecchia

Per preparare la torta all’acqua (ricetta base): in una ciotola capiente setacciare la farina, lo zucchero a velo, il lievito per dolci, il bicarbonato di sodio e mescolare bene con una frusta a mano. In un barattolo con coperchio oppure in una bottiglietta emulsionare l’acqua tiepida con l’olio di semi di girasole e aggiungere l’emulsione alle polveri rimestando sempre con la frusta a mano fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Ungere uno stampo per torte a cerniera di 18 cm con dell’olio di semi di girasole e rivestire i lati con della carta da forno che fuoriesca dallo stampo per circa 5 cm in altezza, versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 1 ora. Trascorso il tempo, controllare la cottura con uno stecchino e, se necessario, lasciare in forno ancora 10 minuti. Decorare la torta con dello zucchero a velo.

Per preparare la variante marmorizzata: preparare il composto base per la torta all’acqua e dividerlo a metà. Una metà resterà neutra, nell’altra metà aggiungere 2 cucchiai di cacao amaro. Rimestare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Ungere uno stampo per torte a cerniera di 18 cm con dell’olio di semi di girasole e rivestire i lati con della carta da forno che fuoriesca dallo stampo per circa 5 cm in altezza, versare 3 cucchiai di crema chiara al centro, continuare con 2 cucchiai di crema al cacao sempre al centro dello stampo sovrapponendo sopra la crema chiara. Continuare così con la sovrapposizione di 3 cucchiai di crema chiara e 2 cucchiai di crema al cacao fino a esaurimento del composto. Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 1 ora. Trascorso il tempo, controllare la cottura con uno stecchino e, se necessario, lasciare in forno ancora 10 minuti. Decorare la torta con dello zucchero a velo.

Per preparare la variante agli agrumi e mele: aggiungere la scorza e il succo degli agrumi al composto di base. Tagliare le mele a fettine fini e lasciarle marinare con il succo di limone, 3 cucchiai di zucchero di canna e cannella in polvere a piacere. Ungere uno stampo per torte a cerniera di 18 cm con dell’olio di semi di girasole e rivestire i lati con della carta da forno che fuoriesca dallo stampo per circa 5 cm in altezza, versare un po’ del composto aromatizzato agli agrumi e coprire con uno strato di mele, versarvi sopra altro composto e continuare a coprire con le mele. Ripetere questo procedimento per 3 volte concludendo con le mele. Spolverare sulle mele 3 cucchiai di zucchero di canna e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 1 ora. Trascorso il tempo, controllare la cottura con uno stecchino e, se necessario, lasciare in forno ancora 10 minuti. Decorare la torta con dello zucchero a velo.

Ricetta in breve - Torta all’acqua e le sue varianti

RSI Le ricette 13.02.2018, 09:57