dolci

Torta di couscous all’arancia e vaniglia con hummus dolce di ceci e cacao

  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
20211.04.07 Torta di couscous arancia e vaniglia.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la torta di couscous: portare a bollore il succo di arancia in un pentolino. Trasferire il couscous in una bacinella, aggiungere il succo d'arancia bollente versandolo uniformemente sul couscous, quindi coprire e lasciar riposare per 15 minuti.

Nel frattempo, scaldare il latte in un pentolino con i semi di vaniglia e la scorza d'arancia. In una bacinella unire le uova, lo zucchero, la fecola di mais e mescolare energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi versare a filo tutto il latte caldo incorporandolo lentamente. Riportare il tutto sul fornello e cuocere a fuoco moderato fino a quando il composto si sarà addensato pur risultando cremoso, quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Nel frattempo, sgranare il couscous con la forchetta. A questo punto unire la crema al couscous, mescolare bene, quindi versare il composto ottenuto in una tortiera a cerniera da 20-22 cm foderata con carta forno (o imburrata) e spolverata con granella di nocciola (o pangrattato), cospargere la superficie con mandorle a scaglie e spolverare con un po' di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50-60 minuti fino quando la superficie risulterà ben dorata. Lasciare raffreddare la torta prima di servirla.

Per preparare l'hummus dolce di ceci e cacao: in un boccale riunire i ceci, lo sciroppo d’acero, il cacao, le mandorle, la cannella, la vaniglia e il sale, quindi frullare il tutto aggiungendo acqua poco per volta fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Servire la torta tagliata a fette accompagnandola con l’hummus dolce di ceci e cacao.