antipasti

Torta imprigionata alle tre zeta

  • Pranzo
  • Brunch
  • Merenda
  • Aperitivo
  • Cena
Torta imprigionata alle tre zeta
Di: Nadia Viviani

Per la preparazione della torta imprigionata alle tre zeta:

  1. Ammollare in acqua per 5 minuti 50 g di uvetta sultanina, al termine scolarla e strizzarla.

  2. Mondare 250 g di zucca e 250 g di zucchine, tagliarle a dadini, sbollentarle separatamente in acqua salata per 2-3 minuti, scolarle e saltarle in padella con 30 g di burro, l’uvetta sultanina strizzata, 15 g di pinoli e la radice di zenzero da 30 g precedentemente sbucciata e grattugiata. Insaporire con sale e pepe. Togliere la padella dal calore e lasciar raffreddare.

  3. Nel frattempo in una bacinella mescolare 2 uova con 250 g di ricotta, 15 g di senape, 1 dl di panna e 30 g di parmigiano grattugiato, unire le verdure cotte, amalgamare bene il composto ed insaporire con sale e pepe.

  4. Preriscaldare il forno a 190°. Rivestire una tortiera con carta forno, adagiarvi un rotolo rotondo di pasta sfoglia bucherellata sul fondo e cospargerla con la farcia. Utilizzando l’apposito attrezzo rigare il secondo foglio di sfoglia, adagiarlo sulla farcia, sigillare i bordi con le dita e spennellare la sfoglia con 1 uovo leggermente sbattuto. Cuocere in forno per circa 40 minuti e servire tiepida.

Torta imprigionata alle tre zeta

RSI Food 17.10.2011, 12:03