secondi

Tranci di rana pescatrice grigliata al latticello e dischi di patate alla curcuma

  • Pranzo
  • Cena
Tranci di pescatrice.jpeg
Di:

Per preparare la rana pescatrice grigliata al latticello: in un una bacinella unire il latticello, lo zenzero e il lemongrass tagliati a rondelle, le bacche di ginepro, le foglie di alloro, il succo e la scorza di lime. Mescolare bene il tutto e tenere da parte.

Sciacquare i filetti di rana pescatrice sotto acqua corrente e asciugarli con carta da cucina, quindi tagliarli a tranci, legarli con spago per arrosti ottenendo così dei piccoli tournedos, sistemarli in una terrina e coprirli con il latticello aromatizzato. Lasciare marinare per 40 minuti girandoli di tanto in tanto. Trascorso il tempo, scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, prelevare i tranci di pesce dalla marinatura, asciugarli accuratamente con carta da cucina e rosolarli per un paio di minuti, giusto il tempo di far dorare la superficie.

Per preparare i dischi di patate alla curcuma: pelare le patate e lessarle in acqua salata con la curcuma per 30-40 minuti sino a quando risulteranno morbide. Scolarle, tagliarle a pezzettoni e passarle in uno schiacciapatate. A questo punto, in una ciotola, lavorare le patate con le uova, la crème fraîche, sale, pepe e noce moscata e amalgamare bene il tutto aggiungendo della fecola di patate, poco per volta, sino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi prelevare l’impasto dalla ciotola, avvolgerlo nella pellicola trasparente e chiuderlo come una caramella cercando di compattarlo il più possibile. Trasferire in frigorifero e lasciare riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tagliare il cilindro di composto a fette da 3 cm di spessore ed eliminare la pellicola. In una padella antiaderente fondere il burro con l’aglio schiacciato e cuocervi i dischi di patate fino a doratura. Volendo, la cottura può essere effettuata anche in forno, a 180°C fino a doratura, irrorando i dischi di patate con burro fuso.

Servire i tranci di rana pescatrice accompagnandoli con i dischi di patate dorati.