CHlievitati

Treccia al burro

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
Treccia al burro
  • RSI
Di:
  1. Unire in una ciotola il latte, il miele, il lievito fresco e l’uovo. Sbattere bene con una forchetta fino al completo scioglimento degli ingredienti.

  2. In una ciotola adatta alla planetaria o ad impastare a mano, unire la farina e il latte con miele, lievito e uovo appena preparato. Lavorare gli ingredienti fino a quando non sono ben amalgamati. Aggiungere, poco alla volta, il burro, lasciandolo integrare completamente prima di aggiungere il pezzetto successivo. Se si impasta a mano è consigliato spostarsi su un piano da lavoro. Infine, aggiungere il sale e lavorare bene l’impasto fino a quando non sarà perfettamente omogeneo e liscio in superficie. Formare una palla e riporre nella ciotola, quindi coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.

  3. Prelevare l’impasto e dividerlo in due panetti di ugual peso, senza lavorarlo eccessivamente. Iniziare a tirarlo leggermente per dargli una forma a salsicciotto. Lavorare con due mani fino ad ottenere due filoni lunghi circa 70 cm, leggermente più bombati al centro e sottili ai lati. Se l’impasto non dovesse risultare liscio, lasciar riposare brevemente prima di proseguire.

  4. Disporre i due filoni a croce ed intrecciare nel seguente modo: portare i due estremi del filone inferiore nel punto opposto; ripetere la medesima operazione con il secondo filone; continuare seguendo questo schema. Posare la treccia su una leccarda ricoperta da carta da forno e farla lievitare in forno spento con luce accesa per circa 1 ora.

  5. Spennellare con 1 tuorlo sciolto in un poco di acqua. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.