primi

Treccioni in salsa di uova e prosciutto di Praga con cavolo rosso caramellato

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
2021.03.04 Treccioni in salsa di uova e Praga.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il cavolo rosso caramellato: tagliare il cavolo rosso a listarelle sottili, riunirlo in una casseruola, aggiungere l’acqua con l’aceto, lo zucchero, sale e pepe, portare a bollore, abbassare il fuoco, coprire e cuocere per 1 ora mescolando spesso. Il cavolo rosso caramellato sarà pronto quando sarà diventato asciutto e morbido.

Per preparare la pasta: scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e soffriggervi dolcemente l’aglio precedentemente tritato. Nel frattempo, tagliare a listarelle il prosciutto di Praga, unirlo al soffritto e continuare a rosolare il tutto per qualche minuto. A questo punto aggiungere 2 dl di panna e continuare la cottura per 10 minuti. A parte, mescolare i tuorli con la panna rimasta e il formaggio Sbrinz grattugiato.

Cuocere i treccioni in abbondante acqua salata, scolarli ancora al dente direttamente nella padella con il condimento, quindi allontanare dal fuoco e mantecare con la crema di tuorli e formaggio Sbrinz, aggiungendo un poco di acqua di cottura sino ad ottenere una salsa cremosa. Aggiustare di sale e pepe.

Per comporre il piatto: servire la pasta cospargendola con un po’ di cavolo rosso caramellato e terminando con una generosa macinata di pepe.