primi

Vellutata di ceci, baccalà, insalata di ceci alla cipolla rossa e pomodori confit

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
Vellutata di ceci, baccalà, insalata di ceci alla cipolla rossa e pomodori confit
  • RSI
Di: Viviana Lapertosa

Per preparare la vellutata di ceci:

  1. Lavare e asciugare 600 g di pomodorini, tagliarli in quarti ed eliminare i semi. Sistemarli in un terrina di vetro a bordi alti, condirli con un pizzico di sale e pepe, lo zucchero, la scorza di 1 limone grattugiata e 1 rametto di timo. Coprire a filo con sufficiente olio extravergine di oliva e cuocere i pomodori in forno per 2 ore a 120°C, finché saranno dolci e profumati.

  2. Mondare e tagliare la cipolla rossa a brunoise finissima, condirla con un pizzico di sale, di pepe, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di aceto, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 ciuffo di prezzemolo tritato.

  3. Lasciar marinare per qualche minuto e mescolare a 400 g di ceci lessati.

  4. Frullare metà dell’insalata di ceci con un filo di olio extravergine di oliva e acqua calda sufficiente a ottenere una crema liscia e omogenea.

  5. Risciacquare e asciugare il baccalà mantenendone la pelle, eliminare le spine e tagliare il filetto in 3 parti. Cuocere i filetti in padella sul lato della pelle per 3 minuti finché la carne inizierà a sfaldarsi.

Per comporre il piatto:

  1. Versare sul fondo una cucchiaiata di crema di ceci, adagiare al centro 2 pomodori canditi e completare con 1 filetto di baccalà e l’insalata di ceci e cipolla rossa.

Puntata del 18.12.2014 con Viviana Lapertosa e Alan Rosa

RSI Piattoforte 18.12.2014, 17:10

Ricetta in breve 18.12.2014

RSI Piattoforte 19.12.2014, 11:50

Correlati