antipasti

Polpo caramellato su crema di melanzane e menta

  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
Polpo su crema di melanzane.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il polpo caramellato: sciacquare il polpo sotto acqua corrente cercando rimuovere eventuali residui di sabbia o altre impurità dai tentacoli.

Riempire di acqua una pentola sufficientemente capiente, quindi aggiungere qualche foglia di alloro, 1 peperoncino fresco, 2 spicchi d'aglio, qualche grano di pepe nero e una presa di sale marino. Portare il tutto a bollore e unirvi il polpo immergendolo e estraendolo dall’acqua ripetutamente per 4-5 volte. In questo modo le punte dei tentacoli si arricceranno, risultando esteticamente più gradevoli. Effettuato questo passaggio, immergere completamente il polpo, riportare l’acqua a bollore e cuocere il polpo per circa 25-30 minuti, fino a quando risulterà perforabile con una forchetta pur restando ancora sodo, quindi togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare nell'acqua di cottura.

Una volta raffreddato, scolare e tagliare il polpo a pezzettoni lasciando i tentacoli interi. Scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, l’aglio schiacciato e un peperoncino e arrostirvi i pezzi di polpo a fuoco vivo. Dopo qualche istante, e quando il polpo risulterà dorato, salare e aggiungere un po’ di zucchero in modo che la superficie caramelli.

Per preparare la crema di melanzane: lavare e asciugare accuratamente le melanzane, disporle in una placca foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per almeno 1 ora e 30 minuti avendo cura di rigirarle un paio di volte per far sì che cuociano bene su tutti i lati. Quando la buccia sarà raggrinzita e le melanzane risultano morbide, sfornarle e lasciarle intiepidire.

A questo punto incidere la buccia delle melanzane con la punta di un coltello, aprirle e scavarle con un cucchiaio in modo da prelevare solo la polpa. Riunire la polpa in un boccale e lavorarla con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema grossolana, quindi salare e pepare a piacere. Aggiungere un goccio di olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato a polpa, il succo di limone e la tahina. Aggiungere qualche fogliolina di menta tritata e amalgamare bene il tutto.

Servire il polpo caramellato su qualche cucchiaio di crema di melanzana e finire con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e un po’ di scorza di limone grattugiata.