antipasti

Salmone di Lostallo marinato, chips di pane, aglio nero e spuma al Gin Tonic

  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
2021.03.10 Salmone di Lostallo marinato, chips di pane ...jpg
Di: Nicola Leanza

Per preparare il salmone marinato: sfilettare il salmone di Lostallo (o acquistarlo già pulito). Unire tutti gli ingredienti per la marinata, mescolarli e adagiarli sul salmone. Lasciare marinare per circa 24 ore in frigorifero. Trascorso il tempo, sciacquare il salmone di Lostallo sotto acqua corrente e asciugarlo bene.

Per preparare la maionese all’aglio nero: in un bicchiere a bordi alti riunire gli albumi d'uovo e frullarli mentre si aggiunge olio di semi di girasole a filo. Una volta ottenuta una consistenza cremosa, aggiungere l’aglio nero mondato e tagliato molto finemente, frullare ancora velocemente e aggiustare di sale. Trasferire la maionese in una sacca da pasticciere.

Per preparare la spuma al Gin Tonic: miscelare il gin con l’acqua tonica, versare il tutto nel sifone e caricare con una carica di gas. Tenere da parte.

Per preparare le chips di pane della Vallemaggia: congelare il pane e tagliarlo sottilmente aiutandosi con un’affettatrice. Da ogni fetta ottenere dei cerchi aiutandosi con un coppapasta cilindrico e stenderli su una teglia rivestita di carta forno, pennellarli con un filo di olio extravergine di oliva e timo e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 8 minuti.

Per comporre il piatto: tagliare il salmone di Lostallo a fettine e disporre in ogni piatto 3 fettine, aggiungere qualche spuntone di maionese all’aglio nero, qualche soffiata di spuma al Gin Tonic, le chips di pane della Vallemaggia e finire decorando con un po’ di germogli a piacere.