secondi

Spiedini di maiale glassati in salsa BBQ

  • Pranzo
  • Cena
Spiedini di maiale glassati in salsa BBQ.JPG
Di: Christian Frapolli

Tagliare la carne a fette dello spessore di 2,5 cm e infilzare ogni fetta su degli stecchi in legno formando 4 spiedini, quindi disporli su una placca rivestita con carta forno e cuocerli in forno preriscaldato in funzione grill a massima potenza per almeno 6-7 minuti, o fino a quando i succhi della carne saranno sciolti.

Intanto, preparare la salsa BBQ unendo tutti gli ingredienti e mescolandoli sino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Togliere la carne dal forno, spennellarne generosamente la superficie, infornare nuovamente e continuare la cottura, sempre in funzione grill, per altri 7-8 minuti, in modo da caramellare la carne. Durante la cottura, inzuppare la carne ripetutamente con la salsa in base ai propri gusti.

Mondare i cipollotti eliminando la parte verde e tagliare i bulbi a metà. Pulire anche i peperoni, eliminando i semi interni e la parte bianca e tagliandoli a striscioline. In una padella antiaderente aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e tostare i cipollotti da entrambi i lati sino a quando risulteranno dorati e ben caramellati, quindi toglierli dalla padella e tenerli in caldo.

Nella stessa padella aggiungere altro olio extravergine di oliva se necessario e rosolare a fuoco vivace i peperoni sino a quando risulteranno ben dorati e caramellati, quindi aggiustare di sale e di pepe.

Servire gli spiedini di carne ben caldi accompagnandoli con le verdure spadellate, riso lessato o patate arrosto.