primi

Strascinati con luganighetta, piselli e curcuma

  • Pranzo
  • Cena
2021.06.07 Strascinati con luganighetta.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare gli strascinati: nel boccale della planetaria unire e impastare la farina e l’acqua fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, dall’impasto ricavare dei salsicciotti del diametro di poco meno di 1 cm e con il coltello tagliare dei tocchetti della lunghezza di circa 3 cm. A questo punto, con i polpastrelli di due dita (anulare e medio) strisciare la pasta sul piano di lavoro, con un movimento rotatorio e tirando la pasta verso di noi, facendo attenzione a non creare buchi. Lasciare riposare la pasta per 10 minuti.

Per preparare il condimento: tritare l’aglio, la carota e la cipolla e soffriggere il tutto dolcemente in padella con un filo di olio extravergine di oliva. A parte in un’altra padella ben calda rosolare la luganighetta precedentemente liberata dal budello e sgranata con pochissimo olio extravergine di oliva, sino a doratura. A questo punto aggiungere il soffritto, i piselli, il mazzetto odoroso, sfumare con il vino bianco, salare, pepare e lasciare cuocere il tutto per qualche minuto. Intanto, in un pentolino a parte scaldare leggermente la panna e sciogliervi la curcuma, quindi aggiungere al resto degli ingredienti e lasciare ridurre il tutto per 12-15 minuti sino ad ottenere una salsa ben legata e cremosa. Aggiustare di sale e pepe.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, dopo qualche minuto, unirla al condimento e mantecarla aggiungendo, se necessario, un po' di acqua di cottura.

Per comporre il piatto: servire la pasta con qualche ciuffo di erba aromatica fresca e una macinata di pepe.